12/09/11

La TV: Arma di Distrazione di Massa


Dedico questo nuovo post alla scatola più amata dagli italiani. La televisione.

Sono ormai una sessantina di anni che la scatola è l'elettrodomestico più presente nelle case degli abitanti del Bel Paese. Ah, che storia questa TV!
I piccoli ci crescono, gli adulti ci si divertono e i più anziani la considerano quasi un'amica, seppur inanimata.

Ma la nostra TV sarà oggetto delle mie più dure critiche.

Da strumento di emancipazione culturale (in grado di portare la lingua Italiana in ogni parte della penisola) è diventata un mero strumento di potere. Ciò é ovvio, la cultura vera non crea profitti, crea consapevolezza. E ciò che serve agli imprenditori sono i soldi, non esseri umani critici (che poi non consumerebbero).
Eh si, la Tv è ancora (per poco?) il mezzo di comunicazione di massa più invasivo e impertinente.
Il suo problema è dato dalla passività. Ciò che è riprodotto in Tv è voluto da qualcuno e l'utente non ha alcun modo di interagire con la scatola.
Nemmeno l'Auditel serve a molto. Esso è solo uno specchio per le allodole. Come dice sempre il mio caro CapaRezza, le famiglie dell'Auditel non sono seconde né al KGB, né alla Confindustria. Chi conosce qualche famiglia me lo faccia sapere, vorrei tanto parlarci.

Ma tant'è, sono le famiglie dell'Auditel a determinare ciò che vediamo. Più share uguale più pubblicità uguale più soldi per il mercato industriale (e non) facente capo alle Tv. 

E in un paese come il nostro, in cui la Tv regna indisturbata è normale che chi (o coloro) i quali controllano le Tv controllano necessariamente il nostro mondo.
I telegiornali ci danno solo le notizie che fanno comodo al potere, i programmi più visti o sono le partite e i loro annessi e connessi, oppure gli show del varietà (molto vario per usare un eufemismo).
La Tv per come la conosciamo oggi è uno strumento funzionale al potere che ci sovrasta. La RAI è dei partiti, Mediaset è di Berlusconi, LA 7 e MTV sono di Telecom Italia. 

In pratica, nessun editore indipendente controlla le Tv. Quindi, a costo di generalizzare fin troppo, le Tv sono una fonte di informazione pessima. Volete che il potere si denudi per voi? Ma stiamo scherzando?
Oggi guardare la Tv, per il sottoscritto è peggio di qualunque altra cosa.
Portate fuori il cane, leggete un libro, cucinate, fate l'amore ma vi prego distruggete la Tv!

Non c'è più molto che valga la pena guardare.
Coloro che sono contro questo sistema istituzionalizzato di potere non li vedrete mai in Tv.
Vedrete sempre i soliti Vespa, De Filippi, Santoro, Domenica In, Grandi Fratelli, Grandi Bordelli ecc.
Da quando mi domando il perché la Tv si ripeta sempre uguale a se stessa ho capito che può essere benissimo abolita.
Da quando ho capito che basta andare in Tv e dire una marea di fregnacce e convincere milioni di persone a votarmi, ho compreso che la Tv è inutile (per me, ma non per colui cui alludo).
Per questi motivi e molti altri dico che questa è a tutti gli effetti un'Arma di Distrazione di Massa!
Quindi, se ci tenete alle meningi, alla larga.

4 commenti:

Davinco De Mare ha detto...

La televisione asservita agli interessi finanziari è un crimine contro l'umanità e gli uomini di legge avrebbero da perseguire questo crimine.

il Russo ha detto...

In linea di massima sono d'accordo con te e ne sto alla larga il più possibile, ma conoscerla ci aiuta a capire meglio lo schifo di società (o quantomeno buona parte di essa) che ci circonda...

sR ha detto...

Davinco,
lo sai meglio di me che non avverrà mai!

Russo,
abbiamo avuto tanto tempo per conoscerla.
Adesso può bastare :)

Fabio Lenzi ha detto...

Purtoppo già quando è nata la televisione e si è scoperto il grande potere mediatico della stessa si sapeva che prima o poi si sarebbe finiti in questo modo.
Il grande problema della televisione è che è in mano di pochi, e quei pochi sono ben lungi dal saperla gestirla per far arrivare qualsiasi valore.
Le televisioni in mano ai molti esistono, e sono date dal web.
Perciò io credo che questo asservimento della televisione agli interessi dei pochi pian piano sparirà, semplicemente perché la televisione perderà valore, assieme all'aumento del potere del web.
Opinione discutibile, ai nou.
Ma che poteva essere messa nero su bianco.